La vittoria casalinga di Milano su Roma, il successo esterno di Vigasio, che ha maramaldeggiato a Mosciano, e ben tre pareggi: tra Nola e Perugia, tra Montesanto e San Martino e, infine, tra Verbania e Brescia. È questo, in estrema sintesi, il bilancio della settima giornata del campionato di serie A della specialità Raffa, andata in scena nel pomeriggio di sabato 10 gennaio 2026.
Nel big match del settimo turno, da registrare a Nola la mezza impresa compiuta da A.F. Accessori Moda Kennedy (NA), che ha costretto al pareggio la capolista Fashion Service Sant’Angelo Montregrillo (PG). Al termine del primo tempo, gli ospiti si trovavano in vantaggio per 3 a 1. Ennesima ottima prestazione nel Tiro di Precisione da parte di Gianluca “Tutor” Manuelli, che ha superato per 29 a 23 un comunque positivo Gennaro Laudato. Anche il set di terna, se pur equilibrato, è andato ai perugini. Pari e patta, invece, nell’individuale tra Giuseppe “Recordman” Pappacena e Giuliano “Roccia” Di Nicola. Nella ripresa, però, si è assistito a una fenomenale rimonta da parte della squadra nolana che, nelle coppie, si è aggiudicata tre set su quattro. Un punto importante, alla fine, sia per la formazione campana sia per quella umbra che, in ogni caso, ha mantenuto l’imbattibilità.
Pirotecnico e giusto il pareggio maturato tra Cipolla d’Oro Montesanto (MC) e RDF Sammartinese (MO/RE), due neo-promosse le cui velleità vanno ben oltre la semplice salvezza. Notevole la caratura tecnica di entrambe le compagini. Nell’occasione, nota di merito per Federico Patregnani, uno dei migliori in campo. Risultato finale: 4 a 4. Punteggio: 62 a 62. Più equilibrio di così…
Sulle corsie amiche, MP Filtri Caccialanza (MI) non ha fatto nient’altro se non una salutare passeggiata di salute, sconfiggendo Flaminio (ROMA) con il punteggio di 6 a 2. Da segnalare la consueta perizia di Mattia “Ribot” Visconti nel Tiro di Precisione: con 29 punti realizzati, il cremasco ha avuto la meglio sul talentuoso Gabriele Marinelli, fermatosi a 17 punti. Dario “Special One” Bracchi, Commissario Tecnico della squadra di casa, ha dirottato Mirko “Infinito” Savoretti verso la specialità individuale così da contrastare il fuoriclasse Emiliano “Mimì” Benedetti e, nel contempo, conferire un maggiore equilibrio alla terna grazie all’innesto di Luca “Principino” Viscusi come mediano. Detto fatto: 3 a 1 all’intervallo per il team lombardo che, nel secondo tempo, si è limitato a gestire il vantaggio, dando spazio pure a Roberto Notari e al giovane svizzero Ryan “Clay” Regazzoni.
Netta la vittoria ottenuta in trasferta da Creative Vigasio (VR), che ha battuto per 7 a 1 Capriotti Mosciano (TE). In effetti, se si entra nelle pieghe del match, si può notare come, nella prima parte della gara, ci sia stata lotta vera. Marco Principi e Gianluca “Mirmidone” Formicone - recente vincitore del 47° Pallino d’Oro a Budrione - si sono divisi la posta, mentre gli altri set sono stati appannaggio degli ospiti per un nonnulla. Nella ripresa, tuttavia, il predominio dei veneti è stato assoluto. Nulla da fare per gli abruzzesi che, nelle coppie, non sono riusciti a contrastare con efficacia gli avversari. Ottima, soprattutto, la performance offerta da Pietro “lo zar” Zovadelli.
Pareggio quasi “inutile”, a Verbania, tra Bocciofila Possaccio (VCO) e RDF Brescia Bocce (BS), due compagini che appaiono al momento in netta difficoltà e rimangono così rispettivamente al penultimo e all’ultimo posto della classifica. Da registrare però, tra gli ospiti, la magistrale prova fornita da Roberto Antonini, campione assoluto, tuttora voglioso di mettersi in gioco ai massimi livelli.